sabato 27 settembre 2008

SI CHIUDE IL CAMPIONATO DI SERIA A2 SOFTBALL CON LA FINALE TRA RHAVENDORS E VIOTTO ELETTRONICA

Dopo una lunga fase di qualificazione i playoff promozione della serie A2 softball sono arrivati all’atto conclusivo, a contendersi l’accesso all’Italian softball league saranno Rheavendors Caronno e Viotto Azzanese, due squadre già protagoniste sella massima serie nelle scorse stagioni.
Una finale che si preannuncia molto equilibrata, tutte e due le squadre hanno concluso in prima posizione il proprio girone (Caronno in coabitazione con il LaLoggia), e nella poule di semifinale Caronno ha vinto lo scontro diretto di un solo punto (5-4), costringendo l’Azzanese ad un drammatico spareggio contro LaLoggia.
Vediamo un po’ di statistiche, durante la stagione regolare l’Azzanese è stata leggermente migliore in battuta, .320 di media e .448 come slugging , contro i .308 e .398 delle lombarde, inoltre le friulane possono vantare tre giocatrici sopra media .400 , Janotkova, Accordi e Antonetti. Caronno però è migliore in pedana, 0.90 la media ERA di squadra, contro l’1.93 dell’Azzano, ed in difesa, 44 errori contro 59.
Al di là dei numeri, il vero vantaggio del Caronno è poter contare su tre lanciatori di alto livello come Vago, Sheldon e Monetti, mentre Azzano ha avuto pochissime alternative a Fabrizi ed Accordi.

La serie inizia a Caronno sabato 27 settembre (ore 18 ed a seguire), e si sposta ad Azzano Decimo il 4 e 5 Ottobre.

FIBS

lunedì 15 settembre 2008

CARONNO ED AZZANESE SONO LE QUALIFICATE ALLA FINALE DEI PLAYOFF DI A2 SOFTBALL

Si è chiuso domenica pomeriggio il concentramento di Collecchio, che ha designato Rheavendors Caronno e Viotto Elettronica Azzanese come finaliste dei playoff promozione della serie A2.Nel girone eliminatorio le lombarde hanno chiuso a punteggio pieno, centrando la prima posizione già sabato sera, dopo le due vittorie contro LaLoggia (4-3) ed Azzanese (5-4).
Proprio le due squadre sconfitte dal Caronno hanno battuto l'altra compagine lombarda del Saronno, e si sono aggiudicate matematicamente seconda e terza posizione, valevoli per disputare lo spareggio che designava la seconda finalista, come imponeva il regolamento.Poco più che allenamenti le partite di domenica mattina, visto la situazione già definita, vittoria ed en-plein del Caronno contro il Saronno (7-6) e successo largo de LaLoggia sull'Azzanese (11-4) in attesa del decisivo spareggio da giocare poco dopo.
Nel pomeriggio Viotto Elettronica e Madige Porta Sport si sono presentate in campo con le giocatrici titolari e l'andamento è stato ben diverso.Partita equilibratissima, le torinesi sono passate in vantaggio a metà partita, ma le friulane hanno recuperato nel finale, forzando la gara agli extrainning.Nel primo supplementare La Loggia non ha saputo sfruttare il corridore in seconda, e l'inning ha fatto registrare ben due colti rubando, mentre nella parte bassa un errore di guanto in seconda base sulla battuta di Jessica Abu-Bonsra ha consentito alle friulane di festeggiare la qualificazione.


Serie finale al meglio delle 5 partite (la vincente è promossa in ISL 2008) :
27 Settembre e 4 Ottobre 2008 RHEAVENDORS CARONNO - VIOTTO ELETTRONICA AZZANESE

FIBS

(il 27 ettembre si gioca in casa a Caronno e il 4 Ottobre ad Azzano Decimo)